Ozanam

Associazione

Cosa facciamo
Il Mezzanino
Il Mezzanino rappresenta una realtà solidale aperta a tutti: attivo dal 1991 è nato con l’intento di non lasciare solo chi versa in situazione di svantaggio economico e/o sociale. Si trova a Vicenza in Contra’ della Fascina 13/15, e offre molteplici sostegni: la mensa, il centro di ascolto, lo sportello giuridico e i corsi di alfabetizzazione.
Mensa
Il servizio mensa costituisce l’attività principale del Mezzanino, che con colazione e cena garantisce un pasto a più di 150 persone al giorno. Inoltre settimanalmente vengono distribuite borse della spesa a famiglie in difficoltà. E’ gestito dai nostri volontari che si occupano della cucina e del servizio in sala, e l’assistenza non si riduce alla sola preparazione dei pasti, ma anche a un contatto umano con coloro che qui si rifugiano nel momento del bisogno.
Centro di ascolto
Nel centro di ascolto si può trovare chi, senza pregiudizi, è pronto ad accogliere e sostenere una persona in un momento critico, ascoltandone i bisogni e problemi, e accompagnandola nel percorso di risoluzione.
Sportello giuridico e amministrativo
Avvocati e professionisti, a titolo volontario e gratuito, mettono a disposizione la loro professionalità per questioni legali e giuridiche; un servizio spesso inaccessibile a chi si trova in stato d’indigenza.
Corsi di alfabetizzazione
La padronanza linguistica rappresenta spesso l’ostacolo più grande per coloro che si trovano in un paese straniero; grazie ai corsi d’italiano che settimanalmente vengono tenuti dai nostri volontari, chi ha difficoltà con la lingua può apprendere con semplicità facilitando il percorso d’integrazione.
Altri settori di intervento
Nessuna opera di carità è estranea all'Associazione; la sua attività comprende qualunque iniziativa, volta a sollevare dalla povertà e dalla sofferenza, a tutelare la dignità umana e a sollecitare la promozione sociale in ogni suo aspetto, indipendentemente dalla religione professata, dall'etnia e dalle opinioni politiche espresse.
Volontariato ospedaliero
Dopo aver seguito un corso di formazione, i nostri volontari donano conforto e prestano assistenza ai malati dei reparti degli ospedali di Vicenza, Sandrigo e Noventa Vicentina.
Trasporto malati
Anziani, disabili o persone che non dispongono di supporto famigliare vengono accompagnati presso le strutture ospedaliere/ambulatoriali. Il servizio, gestito da volontari che spesso mettono a disposizione l’autovettura personale, è a titolo totalmente gratuito in convenzione con l’Assessorato ai Servizi Sociali.
Volontariato carcerario
Siamo presenti presso la casa circondariale di Vicenza per essere vicini a tutti coloro che si trovano in carcere, offrendo ascolto e supporto concreto.